Qui di seguito i passaggi per medicare la gamba di un giocatore colpito, lo stesso procedimento si puo' utilizzare per mano e testa.
Inizia la procedura di medicazione, ogni giocatore deve avere un first aid kit disponibile ad inizio partita per medicare un altro giocatore: una compressa di garza, una benda una forbice, il tutto contenuto in una busta o in contenitori adatti, in foto un set IFAK us army adattato per FTH.
Apertura della confezione delle garze
La compressa di garza viene messa all'interno dell'articolazione del ginocchio, servirà a limitare il movimento una volta applicata la benda.
Inizio applicazione della benda elastica
Una volta applicata la benda sull'articolazione si mantengono circa 50 centimetri di lembo libero da tagliare come nelle foto successive
Necessarie le forbici, consigliate quelle con punte arrotondate
Si aprono i lembi ottenuti con il taglio
I lembi saranno utilizzati come fettucce per mentenere in posizione la medicazione, facendoli scorrere uno in senso orario e l'altro in senso anti-orario intorno all'articolazione
In questo modo sarà sufficiente fermare le due fettucce con un nodo semplice
La medicazione se eseguita con criterio sopra descritto sarà invalidante per chi la riceve, impedendogli di essere operativo al 100% come chi non è mai stato colpito
Le medicazioni in FTH da regolamento vanno applicate nel seguente ordine:
- GINOCCHIO ( esempio sopra descritto)
- MANO ( che deve essere chiusaa pugno e completamente avvolta dalla benda)
- Passaggio in PMA
- OCCHIO ( fasciatura della testa con una garza posizionata sull'occhio)
RICORDATE: un giocatore colpito non si può muovere finchè non viene medicato.
Potranno accadere situazioni in cui il fuoco nemico non permette di eseguire una medicazione sul luogo dove il colpito è fermo, la mancanza di medicazioni o il non volerne usare ( vedi prigionieri), vi costringeranno a movimentare il colpito.
Ovviamente per rendere la faccenda realistica si dovrà farlo trasportandolo di peso!