101° SSWG "Airborne" lasertag reenacting team

MARCONI PRR replica + bowman

« Older   Newer »
  Share  
Maj. Ramcke
view post Posted on 2/11/2011, 19:42





MARCONI PRR replica
è un set completo per la comunicazione radio comprendente:
Bowman set in colorazione OD Green e pin standard Motorola
Tasca portaradio OD Green sagomata appositamente per questa radio (sistema di aggancio M.O.L.L.E.)
Replica del PRR Marconi fedelissima all'originale, ne rispetta ogni dimensione, antenna inclusa, scala 1:1
Compatibile con frequenze PMR
16 canali preimpostati selezionabili con la comoda ghiera
Funzione CTCSS (Continuous Tone-Coded Squelch System) ovvero sistema di silenziamento codificato automatico (quindi non udirete mai più canali disturbati ma comunicazioni limpide con i vostri compagni!!!)
Funzionamento con 2 batterie "AA"LR6 come la vera PRR(incluse)

funzionano unicaente in PMR (private mobile radio) e non in LPD (low power device).

LPD (LOW POWER DEVICES)

Gli LPD sono apparati di debole potenza (10mW di RF) operanti nella banda UHF in FM. Utilizzabili per comunicazioni a breve e media distanza.
Permettono comunicazioni di alta qualità, chiare, prive di interferenze e con minimo rischio di intercettazione.

In definitiva,il nuovo servizio radio PMR 446, che è ormai già operativo in Italia è una evoluzione del precedente sistema denominato LPD.
I nuovi apparati PMR si differenziano dai fratelli LPD per una potenza superiore (0.5 Watt) e quindi una maggiore distanza operativa quantificabile intorno ai 4-5 Km, in condizioni ottimali di utilizzo.
Per esperienza posso dirvi che si sono rivelati utilissimi in varie occasioni. Se siete avvezzi ad usare ebay provate a cercarli li. io ne ho 4 che uso in fuoristrada e quando con amici siamo giudici in gare di pesca al mare e riusciamo a sentirci tranquillamente fino a 3-4 km



PMR (Private Mobile Radio)

Il PMR 446 è pensato principalmente per un uso professionale, dove occorre disporre di un semplice servizio radio per comunicare su brevi distanze (interno di edifici,cantieri, manifestazioni sportive, spettacoli, fiere, alberghi, installatori, etc.).Lavorando in UHF, ad una prequenza di poco superiore agli LPD sono anche'essi insensibili a molti disturbi,consentono di coprire distanze fino a 5km in campo libero con buona intellegibilità.

Perché un apparato PMR 446 sia a norma deve:
1)essere un dispositivo portatile (palmare);
2)usare esclusivamente la banda di frequenze 446.0 - 446.1 MHz;
3)funzionare solamente in fonia (FM);
4)avere un'antenna fissa e non sostituibile;
5)non superare i 500 mW ERP di potenza;

Per la cronaca, la sigla ERP non indica la potenza dello stadio finale ma la potenza dello stadio finale più (in un certo senso) il guadagno della antenna. Comunque tutti i PMR hanno un ERP di 500mW circa.

RECENSIONE Personal Role Radio PRR Vanaras


PRR H4855

Bowman_Setw

Il sistema radio H4855 è realizzato da SELEX Communications (Marconi) e utilizzato principalmente dai reparti dell’esercito del Regno Unito e australiano , dai Marines degli Stati Uniti.



LA REPLICA VANARAS


imag0860nUploaded with ImageShack.us


La confezione della replica è decisamente shockproof, spessa schiuma poliuretanica avvolge e protegge radio e cuffia dagli urti.
La dotazione:

- 2 pile AA alcaline
- PRR molle pouch OD
- PRR headset
- Codici frequenze e schema CTCSS
- PRR radio
- Istruzioni in inglese dettagliate su parti e funzionamento
imag0841xUploaded with ImageShack.us
La replica prodotta da vanaras è interamente realizzata in plastica rigida, pesante, molto simile alla controparte militare, completa di stickers con codici a barre come nell’apparato originale.
imag0839gUploaded with ImageShack.us
imag0863eUploaded with ImageShack.us
Nella parte superiore troviamo il commutatore delle frequenze, il potenziometro per la regolazione del volume entrambe a scatto con clik udibile in cuffia, l’antenna e l’attacco a pin per l’headset.
L’alimentazione è affidata a 2 pile stilo tipo AA fornite in dotazione che si inseriscono nell’apposito vano.
imag0862Uploaded with ImageShack.us



Come nel modello reale, l’apparato si scompone in 2 pezzi svitando la vite a testa piatta posta sul fianco, scoprendo il commutatore delle frequenze CTCSS.
imag0855fUploaded with ImageShack.us
L’headset tipo bowman è di discreta qualità, ben distinguibile dall’originale: la vestibilità è buona grazie ai velcri di regolazione, la gomma utilizzata per il rivestimento dell’auricolare è buona, aadersice bene alla testa ma non isola completamente l’orecchio, lasciando percepire i suoni esterni.
imag0858zUploaded with ImageShack.us
La tasca in dotazione non è all’altezza degli altri componenti, realizzata in cordura color verde, con cuciture semplici e priva di rinforzi; gli attacchi molle appena sufficienti, la chiusura per mezzo di elastici e bottone invece appaiono solidi ma manca il responso sul campo.
imag0842rUploaded with ImageShack.us
imag0847rUploaded with ImageShack.us
In foto sotto il paragone tra la pouch originale e la PRR pouch prodotta dalla PLAT A TAC.com in cordura Dupont.
imag0847Uploaded with ImageShack.us
La differenza qualitativa è abissale e permette inoltre di fissare l’apparato sul tattico sia a destra che a sinistra per via delle aperture laterali, rendendo comunque più comodo l’azionamento del tasto di trasmissione.
imag0851aUploaded with ImageShack.us
imag0852nUploaded with ImageShack.us

Edited by Maj. Ramcke - 23/11/2011, 19:19
 
Top
Maj. Ramcke
view post Posted on 2/11/2011, 20:45




il costo è di circa 100 euro, bowman compreso.

ordinata oggi, dovrebbe arrivare la prossima settimana, recensione e prova sul campo.
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 23:56
Avatar


Group:
SSWG
Posts:
2,736
Location:
Da casa mia

Status:


ma non è la radio in dotazione agli inglesi?
 
Top
Pvt. Cambridge
view post Posted on 3/11/2011, 00:03




Ho cercato oggi su sam la pagina "ufficiale" ma non l'ho trovata....domani con calma splucio meglio
 
Top
Maj. Ramcke
view post Posted on 3/11/2011, 15:17




la usano anche gli yankees
 
Top
Pvt. Cambridge
view post Posted on 3/11/2011, 15:25




ma il ptt è sulla radio?


se mi dicevi che la prendevi mi sa che ti seguivo, vendendo il resto
 
Top
Maj. Ramcke
view post Posted on 3/11/2011, 15:43




aspettate, l'ho presa per un test, magari è 'na cagata e vi faccio risparmiare 100 euro, se è valida ho già preannunciato un ordine di squadra al venditore per avere un pò di sconto
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 16:13
Avatar


Group:
SSWG
Posts:
2,736
Location:
Da casa mia

Status:


ma quindi se la prendiamo dobbiamo passare tutti sulle frequenze pmr giusto?
 
Top
Pvt. Cambridge
view post Posted on 3/11/2011, 16:18




si, altrimenti bisogna trigare molto per cercare di renderle compatibili con le midlnad....su sam mi sembra qualcuno ci fosse riuscito.
ma se tutta la squadra passa a questa radio non ci sono più problemi.
basta avere 1/2 marconisti con una midland per comunicare con eventuali alte squadre.

mi sembra solo un po' scomodo il fatto che non ci sia un ptt.....almeno nel bowman incluso, ma forse basta prendere quello della element
 
Top
Maj. Ramcke
view post Posted on 3/11/2011, 16:53




sarà tutto da verificare, dal pt alla potenza effettiva fino alla durata delle batterie.

Che sia solo pmr in effetti è uno svantaggio, a favore però di una maggior potenza sulla trasmissione e certamente alla fine del problema interferenze... anzi saremo noi a rompere i maroni agli altri
 
Top
Pvt. Cambridge
view post Posted on 3/11/2011, 17:11




ma sai alla fine anche solo pmr va benissimo. sono prorpio curioso.....quando arriva? Su sam ricordo che ne parlavano molto bene per estetica e materiali.
 
Top
Maj. Ramcke
view post Posted on 3/11/2011, 17:18




spero inizio settimana prossima..

appena arriva vi faccio una recensione e la proviamo comparadola ad una g7 impostata su pmr.

 
Top
Maj. Ramcke
view post Posted on 3/11/2011, 17:34




si, proprio quella...le immagini si possono ingrandire.. potrebbero già dirci qualcosa
 
Top
Pvt. Cambridge
view post Posted on 3/11/2011, 17:54




a vederla nelle foto vicina all'originale(almeno così dovrebbe essere) è proprio uguale, anche il sistema di batterie
 
Top
38 replies since 2/11/2011, 19:42   1037 views
  Share